TuiNa

Cos’è il TuiNa?

IL

TuiNa

che letteralmente significa spingere e afferrare è una disciplina manuale di trattamento che si è sviluppata in Cina migliaia di anni fa e che affonda le sue radici nella Medicina tradizionale Cinese insieme all’agopuntura, la fitoterapia, il QiGong e la dietetica cinese.

Dal TuiNa sono derivano diverse altre discipline come lo Shiatsu, la riflessologia plantare, la digitopressione, ecc.
I principi teorici e di diagnosi sono i medesimi dello Shiatsu ma mentre la pratica dello Shiatsu si avvale principalmente di una manipolazione che è la pressione, il TuiNa prevede una serie di manipolazioni (impastamenti, frizioni, spinte lineari o circolari, picchiettamenti, percussioni palmari, vibrazioni, mobilizzazione degli arti, ecc.), che verranno utilizzate a seconda della condizione del ricevente nei diversi momenti della seduta.
La salute, per la medicina Cinese, rappresenta l’esito di una condizione di equilibrio tra le diverse componenti della vita di un individuo. L’alterazione dell’armonico rapporto tra queste componenti porta alla malattia.

La malattia è spesso l’espressione più evidente di uno squilibrio energetico globale. L’obiettivo del TuiNa è quello di ripristinare l’equilibrio energetico là dove per cause ambientali, alimentari, emotive, tale equilibrio è venuto meno. L’efficacia di questo approccio nasce dalla antica consapevolezza e constatazione che il nostro organismo è capace di attingere ad un naturale processo di autoguarigione. Attraverso le manipolazioni, dolci ma profonde, il TuiNa permette di promuovere tale processo considerando l’individuo da un punto di vista non solo fisico ma anche psico-emotivo.

Tutt’oggi praticato negli ospedali cinesi, il TuiNa è considerato componente essenziale della Medicina Tradizionale Cinese come l’erboristeria e l’agopuntura.

Tecniche accessorie

Il

TuiNa

inoltre si avvale dell’uso di tecniche accessorie che, quando necessario, si applicano per aumentare l’efficacia dei trattamenti. Si tratta della Moxibustione e della Coppettazione.

La Moxibustione  consiste nel riscaldare alcuni punti di agopuntura attraverso la combustione di un sigaro prodotto con le foglie essiccate di una pianta medicinale chiamata Artemisia. L’azione principale della Moxibusitone è quella di riscaldare i meridiani, attivare la circolazione del Qi (Energia Vitale) e del sangue, e si addice al trattamento di tutte le patologie dominate dal Freddo e dall’Umidità.

È molto efficace nelle situazioni di astenia cronica, di convalescenza e nelle anemie. È un importante corroborante delle funzioni digestive, stimola l’appetito ed è efficace nei disturbi epatici, negli spasmi dello stomaco. Inoltre è un efficace strumento per regolarizzare le mestruazioni sia che si presentino scarse, troppo abbondanti o irregolari. Ha azione diuretica, antireumatica e previene l’arteriosclerosi.

La Coppettazione è una delle tecniche della Medicina Tradizionale Cinese. Il suo impiego è consigliabile per il trattamento di tutte le sindromi dolorose e, in particolare, grazie alla sua potente azione disperdente e mobilizzante, si addice molto alle algie da Freddo/Umidità o da Calore/Umidità e da traumi. Viene anche utilizzata con successo in molte sindromi depressive con forte componente ansiosa.

La coppetta è costituita da un vasetto di vetro,di ceramica o di bambù. La tecnica consiste nell’applicazione  su aree cutanee che normalmente corrispondono ai punti dell’agopuntura di coppette da cui viene aspirata l’aria. Può essere praticata in associazione all’agopuntura, al Massaggio ed alla Moxibustione.

TuiNa pediatrico

Il massaggio pediatrico è particolarmente efficace in una serie di disturbi e di malattie comuni nel lattante e nella prima infanzia, tra cui febbre, tosse, raffreddore, diarrea, stipsi, coliche gassose, sonno disturbato, irrequietezza, ritardo nello sviluppo.

Riveste una grande importanza nelle malattie comuni dell’infanzia perché rende spesso superfluo il ricorso ai farmaci.

Rinforza il sistema immunitario rappresentando così un efficace strumento nella prevenzione delle malattie invernali e delle allergie respiratorie.

In genere risulta ben accetto dal bambino; le manipolazioni sono semplici ed è possibile insegnarle ai genitori che, una volta apprese, potranno applicarle all’occorrenza sui loro bambini senza bisogno di rivolgersi la terapista.

PROVA IL BENESSERE
DI UN TRATTAMENTO TUINA

Contattami per fissare un’appuntamento presso il mio studio.

PRENOTA APPUNTAMENTOPRENOTA APPUNTAMENTO