Craniosacrale

Craniosacrale

La terapia cranio sacrale nasce introno al 1930. Prima di allora agli studenti di osteopatia veniva insegnato che le ossa del cranio non si muovevano perché le loro suture erano fuse. Il Dottor Sutherland si accorse invece che era proprio il contrario: le ossa del cranio si muovono e questo movimento è legato ad altri tessuti ai quali esse sono strettamente associate. Scoprì inoltre che il sistema nervoso centrale e il liquido cerebrospinale che lo bagna si muovono ritmicamente. Anche l’osso sacro fa parte di questo sistema interdipendente.

Il corpo diventa quindi una infrastruttura di liquidi e tessuti che si muove ritmicamente, delicatamente e in maniera interconnessa. Cosa sta alla base di questi ritmi? Non sono cause muscolari, non è la respirazione polmonare, e non è il battito cardiaco. Si tratta di una forza vitale intrinseca che il Dottor Sutherland chiamò Respiro della Vita. Questi movimenti ritmici possono essere percepiti nel contatto in modo da valutare il modo in cui il Respiro della Vita si sta esprimendo all’interno dell’organismo.

La presenza di ritmi pieni e bilanciati prodotti dal Respiro della Vita è il segno di un sistema sano. Le restrizioni di questi movimenti, causate da traumi fisici e/o emotivi compromettono la salute dando luogo a patologie di più o meno grave entità.

La pratica Craniosacrale vuole sostenere le condizioni in cui queste forze organizzatrici più profonde possano trovare espressione.

Nel corso di un trattamento attraverso un contatto leggerissimo, il ritmo craniosacrale viene riportato in equilibrio grazie all’allentamento delle tensioni e delle restrizioni corporee, cosicchè l’intero organismo possa riattivare il naturale processo di autoguarigione.

La terapia Craniosacrale risulta essere un valido aiuto in caso di: emicrania, sciatalgia, asma, insonnia, scogliosi, problemi spinali, stress, ansia, dolori mestruali, dolori muscolari, disturbi visivi, allergie, fatica cronica, traumi della nascita, depressione, ecc.

PROVA IL BENESSERE
DI UN MASSAGGIO CRANIOSACRALE

Contattami per fissare un’appuntamento presso il mio studio.

PRENOTA APPUNTAMENTOPRENOTA APPUNTAMENTO